E-book gratuito su Connecting Europe Facility (CEF): programma europeo per le reti


Glossario della nuova programmazione: 
programma europeo CEF



Il programma europeo Connecting Europe Facility (CEF) finanzia progetti che hanno l'obiettivo di completare i collegamenti mancanti in Europa nelle infrastrutture dell'energia, dei trasporti e del digitale. Lo scopo del programma consiste nel promuovere una economia più "verde" incentivando le modalità di trasporto meno inquinanti, i collegamenti a banda larga ad alta velocità e l'utilizzo delle energie rinnovabili, in linea con la strategia Europa 2020. Il completamento delle reti energetiche determinerà, inoltre, una ulteriore integrazione del mercato interno dell'energia, riducendo la dipendenza energetica dell'UE e rafforzando la sicurezza dell'approvvigionamento. Puntando su reti intelligenti, sostenibili e interconnesse, CEF contribuirà significativamente a completare il mercato unico europeo. Il programma CEF presenta, poi, la peculiarità di mobilitare efficacemente i finanziamenti privati attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi come la garanzia e i project bond: sarà, quindi, rilanciato il mercato delle obbligazioni consentendo ai promotori dei singoli progetti infrastrutturali di attrarre prestiti obbligazionari di lunga durata.

Indice 

1. CEF Transport 
2. CEF Energy 
Invito a presentare proposte 2014 
3. CEF Telecom 
Invito a presentare proposte 2014 - Europeana 
Invito a presentare proposte 2014 - Safer Internet 
4. Riferimenti normativi 
5. Collegamenti 


Per scaricare GRATUITAMENTE la pubblicazione (formato pdf), devi compilare la riga seguente con il tuo indirizzo di posta elettronica.


I tuoi dati saranno trattati in conformità all'art. 13 del D.Lgv. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy.